Trattamenti anti-rughe: filler all’acido ialuronico o Exilis BTL? Le differenze
Prime rughe? Ricorrere subito al bisturi non è necessario: scegli il trattamento di medicina estetica che fa per te in questa guida che illustra la differenza tra i filler all’acido ialuronico e il trattamento antirughe con l’Exilis BTL
A partire dai 30 o 40 anni le prime rughe di espressione iniziano a fare la loro comparsa sul volto. Per eliminarle però non è necessario ricorrere immediatamente ad un intervento di chirurgia estetica come il lifting: in queste fasi iniziali di comparsa dei primi segni del tempo anche un trattamento di medicina estetica può dare grandi risultati.
I trattamenti antirughe più richiesti sono senza dubbio i filler a base di acido ialuronico e il trattamento con Exilis BTL: vediamo insieme in cosa consistono questi trattamenti e soprattutto qual è la differenza tra i due in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Filler all’acido ialuronico: in cosa consiste?
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente all’interno del corpo umano, che garantisce elasticità e idratazione alla pelle: con il tempo però la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti diminuisce e questa è una delle cause della comparsa delle prime rughe di espressione e dei primi segni di rilassamento cutaneo.
I filler all’acido ialuronico mirano a ripristinare la corretta concentrazione di questa sostanza all’interno dell’epidermide, restituendole quindi tono, elasticità e un aspetto più giovane e disteso.
Il trattamento si effettua in day surgery e ha una durata di circa 15 minuti: il chirurgo inietta l’acido ialuronico sottopelle grazie ad una micro-siringa, dall’ago praticamente invisibile. Subito dopo il paziente può tornare a dedicarsi alle normali attività quotidiane. I risultati sono visibili dopo circa 48 ore e il trattamento ha una durata variabile da paziente a paziente di 5/12 mesi.
Exilis BTL: come si effettua il trattamento antirughe?
L’Exilis BTL è in grado di intervenire sugli strati più profondi dell’epidermide attraverso una combinazione di ultrasuoni e radiofrequenza: si tratta di un macchinario utilizzato per l’eliminazione di piccoli inestetismi del corpo e del viso, come la cellulite e, appunto, le prime rughe d’espressione.
Attraverso cicli di riscaldamento e raffreddamento controllato, l’energia viene erogata in profondità nei tessuti garantendo un vero e proprio rinnovamento cellulare che agisce sugli inestetismi come le rughe rendendoli meno visibili.
Il trattamento si effettua in cicli 5/10 sedute e non presenta controindicazioni, a differenza del lifting può essere effettuato in qualunque momento della giornata senza ricovero pre operatorio né convalescenza post operatoria: i risultati sono visibili fin dalla prima seduta.
Exilis BTL e filler all’acido ialuronico: le differenze
La prima differenza da sottolineare tra il trattamento con Exilis BTL e i filler di acido ialuronico consiste nel fatto che il primo è un trattamento meccanico, che si esegue tramite un macchinario senza iniettare alcuna sostanza nella pelle: attraverso la stimolazione è infatti la pelle stessa ad aumentare la produzione di sostanze “riparatrici” come il collagene, che vanno a colmare le piccole rughe di espressione.
I filler invece vanno ad agire sulla composizione della pelle in profondità, ripristinando una adeguata concentrazione di acido ialuronico e lasciando che sia questa sostanza a fare il lavoro che normalmente fa in natura, cioè agire sull’aspetto della pelle.
Costi e durata
Per quanto riguarda i costi del trattamento non c’è una sostanziale differenza tra l’Exilis BTL e il filler di acido ialuronico, ma è importante invece evidenziare che le sedute con l’Exilis BTL vanno ripetute con costanza una volta al mese, mentre il filler a base di acido ialuronico si effettua in una sola seduta.
Per contro, il filler ha una durata limitata nel tempo e va ripetuto ogni 6/12 mesi, mentre il trattamento con Exilis BTL, una volta terminato, può durare anche alcuni anni a seconda della profondità e della gravità dell’inestetismo trattato.
Risultati
Altro aspetto importante per orientarsi la scelta riguarda i risultati che si vogliono ottenere con il trattamento: l’Exilis BTL è indicato per trattare principalmente le rughe di espressione ed altri inestetismi come la cellulite, perché è in grado di stimolare un vero e proprio rinnovamento cellulare.
I filler a base di acido ialuronico invece possono essere utilizzati, oltre che per intervenire sulle rughe, anche per distendere la pelle e donarle in generale un aspetto più tonico e disteso, quindi sono indicati anche in caso di rilassamento dei tessuti e afflosciamento della pelle. Inoltre i filler possono essere utilizzati con successo anche per riempire alcune zone del volto che appaiono svuotate o alle quali si desidera dare maggiore volume, come zigomi, guance e labbra.
Filler all’acido ialuronico o Exilis BTL? Conclusioni
In linea di massima quindi il trattamento con Exilis BTL è indicato a chi presenta, magari anche in giovane età, delle rughe di espressione anche marcate (ad esempio sulla fronte o ai lati della bocca), dovute alla contrazione ripetuta dei muscoli del volto.
Il trattamento con filler all’acido ialuronico è invece consigliato in caso di viso stanco o “tirato”, per distendere i lineamenti, riempire le rughe e ridonare tono alla pelle del viso.
Che pensi?
Hai già individuato il trattamento antirughe che fa per te?
Per maggiori informazioni compila il form contatti che trovi su questa pagina: sarai richiamato al più presto da una mia assistente. volumetto